insufflaggio con vermiculite

Coibentazione a insufflaggio con vermiculite

La vermiculite è un minerale molto utilizzato negli interventi di coibentazione. Viene impiegato (espanso mediante procedimento termico) da solo o assieme ad altre sostanze cementizie come isolante termico e acustico. La vermiculite assicura elevate prestazioni in materia di impermeabilità, traspirabilità e resistenza al fuoco e può essere applicata in forma sfusa nelle seguenti applicazioni:
  • intercapedini
  • coperture
  • sottotetti
Come inerte la vermiculite è invece impiegata per la realizzazione di intonaci termoisolanti e fonoassorbenti.

Le proprietà della vermiculite

La ditta Eco Cellulosa Isolamenti, che ha sede a Torino ma opera su tutto il territorio nazionale, è specializzata nella coibentazione attraverso la tecnica dell’insufflaggio, un metodo che prevede il pompaggio di fibre di cellulosa all’interno di intercapedini e solai per migliorare l’isolamento termico degli edifici. Le doti richieste a un materiale impiegato per la coibentazione termoacustica sono in primo luogo la traspirabilità, l’igroscopicità, la resistenza al fuoco, a muffe, funghi. Insetti e roditori senza l’utilizzo di prodotti sintetici, l’assenza di radioattività, la capacità di essere elettricamente neutro e il basso impatto ambientale.La vermiculite è un materiale che risponde a tutte queste caratteristiche. È un normalissimo minerale che si estrae da giacimenti naturali e in edilizia viene impiegato per le sue proprietà meccaniche e fisiche proprio come isolante o nella realizzazione delle finiture.

Altri tipi di coibentazioni effettuate:

Contatti

Operiamo in Tutta Italia

Per ricevere informazioni o richiesta di consulenza inviate una email a: alfredoc70@tiscali.it, oppure potete compilare l’apposito form.
Sarete ricontattati il prima possibile.

Richiesta informazioni:

    Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
    Ricevi offerte speciali e promozioni dedicate.